Nero d’avola (base Margot)

Anika 2020

A dicembre di consuetudine, inizio a valutare le micro-vinificazioni fatte durante la vendemmia, in questa fase stabilisco cosa deve andare ad elevarsi, la quota da tenere per le varie e necessarie colmature e la quota per l’autoconsumo, il resto normalmente viene venduto al taglio sfuso, per recuperare un po’ di spese e scarto e mi disfo di ciò che reputo non conforme a quella che è la mia idea di qualità.

In questa tarda primavera ho deciso di tentare di valorizzare questa quota di vino , considerando che il vino in questione per la maggior parte è Nero d’Avola, lo stesso che dopo una fase di elevazione e di affinamento in bottiglia diventerà Margot.

Avendo una piccola attività commerciale a Vittoria che si occupa di alimentare, ho iniziato a proporre ad alcuni clienti fidati delle bottiglie di questo vino, usando l’attività come una sorta di banco di prova, sicuro di poter avere dei feedback immediati e onesti dato il rapporto fidelizzante che ho instaurato con i miei clienti.

Considerando il periodo ed il contesto, Vittoria in estate si spopola, il vino in questione ha avuto un ottimo riscontro presso i miei clienti, a tal punto da convincermi a voler realizzare per questa annata 2021 un piccolo imbottigliamento dello stesso teso a valorizzarlo, invece di darlo in mano a vari ed eventuali imbottigliatori.

Questo tra l’altro mi ha dato la possibilità di dare inizio ad un mio piccolo progetto maturato in questi ultimi 2 anni, il progetto Sfumature del Tempo, come voglia di offrire lo stesso vino, frutto del mio Nero d’Avola, in diverse sfumature dettate dal tempo e dalla naturale evoluzione di questa materia in costante evoluzione.

Anika 2021 è nero d’avola che come detto sopra è la base che elevata in tonneaux di rovere francese per 12/14 mesi e affinata in bottiglia per ulteriori 16/20 mesi da Margot.

Risulta un vino da beva immediata, fresco con un tannino molto lana e piacevole, con tutta l’escursione di quella frutta che è tipica del Nero d’avola.

Anika rappresenta la giovinezza e si affianca a Margot che rappresenta la maturità e spero tra qualche anno di poter affiancare a queste 2 Signorine una terza frutto di un elevagè molto lungo, iniziato in questa annata 2021 e che nelle intenzioni dovrà protrarsi per 48 mesi in tonneaux + 24 mesi in bottiglia, così da poter offrire il mio nero d’avola con diverse sfumature del tempo.

Anika è il nome che ho scelto per questo vino, Anika segue la linea di dare nomi di donna ai miei vini, ma non solo,“a’nica” in dialetto siciliano significa “la piccola”, ho voluto giocare su questo doppio significato, perché del resto questa Signorina è nata per gioco, un qualcosa di ancora più piccino di quello che faccio normalmente.

L’essere un piccolo artigiano permette di sperimentare e divertirsi, di dar sfogo alla propria passione e al proprio pensiero e nel metterlo al vaglio degli altri.

Anika 2020 pronta per la spedizione.
Anika 2020
Sfumature di colore Anika
Sfumature di colore Anika 2
Anika 2020