


Monti Iblei (DOP) è un olio extra vergine di oliva a Denominazione d’origine protetta prodotto in Sicilia nella zona del massiccio dei Monti Iblei diviso tra le provincie di Ragusa, Siracusa e Catania.L’area è sottoposta a particolari escursioni termiche tra le ore diurne e notturne, fenomeni particolarmente importanti per esaltare le caratteristiche peculiari delle produzioni agricole e dell’olivicoltura che, in quest’area, rappresenta un comparto produttivo molto rilevante sin dall’età greca.
Al visitatore le campagne dei Monti Iblei presentano uno scenario multiforme di natura e di colori dove la coltura dell’ulivo costituisce uno dei paesaggi agrari più diffusi con olivi, spesso secolari, sparsi nei terreni collinari, posti ai margini degli agrumeti oppure abbinati alle altre colture tipiche degli Iblei: i carrubeti, i mandorleti ed i vigneti.
Qui sono coltivate le più pregiate varietà di olive della Sicilia (la più famosa Tonda Iblea, la Nocellara Etnea e la Moresca), dalle quali si ricava un olio extravergine di alta qualità con un grado di acidità massima dello 0,65%, dal colore verde e dal profumo e dal sapore fruttato.

A casa mia si usa da sempre olio di Tonda Iblea ed è stato quasi naturale pensare di offrire la possibilità di conoscere ed apprezzare quest’olio cosi straordinario.
Una delle cose importanti è l’epoca di raccolta delle olive per ottenere un olio extravergine d’oliva di qualità superiore, và effettua a fine settembre primi di ottobre, raccogliendo l’oliva verde, le rese sono molto basse il 7-8 % ma la qualità è straordinaria.
L’olio ottenuto ha profumi intensi di pomodoro acerbo e di erba appena tagliata, un colore verde scuro con sfumature gialle, il sapore è mediamente piccante con una punta di amaro in un rapporto che dona armonia mentre l’acidità non supera lo 0,3%.
Per informazioni e acquisti contattaci tramite email, messenger, direct o whatsapps.




